SEGNALIBRO di Martinelli: La lampada per chi ama leggere!

La lampada Segnalibro della Martinelli, design by Orlandini Design, è una delle più accattivanti novità uscite da Euroluce 2013.

Si tratta di una curiosa lampada da lettura, a luce indiretta, ovviamente a led, realizzata in metallo verniciato bianco.

La lampada si distingue dalle altre comuni lampade da comò, poichè pensata anche per essere adoperata da comodo e originale Segnalibro- Poggialibro.

La sua naturale duplice funzione, quella di essere lampada e insieme poggia-libro, ne determina anche la stessa forma estetica, che cambia a seconda del volume e della struttura del libro e delle immagini sulle sue copertine.

Le due falde del tetto progettate per sostenere il peso dei libri e per consentire al lettore di recuperare immediatamente la pagina in vista del prossimo momento di lettura, sono parte integrante della lampada stessa, e chiave della sua costante mutabilità e versatilità estetica.

La lettura diviene anche visivamente, concretamente luce che illumina, sostegno all’ampliarsi della ragione e della conoscenza del lettore.

In Segnalibro, come ci avverte il nome stesso, il corpo della lampada è tutto determinato da come è fatto il libro che vi poggerà sopra.

E il tema estetico del prodotto, la sua valenza stilistica, è determinata non dal corpo di luce in sé, ma da ciò che esso sostiene.

Il libro domina visivamente ed è perciò il vero protagonista della novità di Orlandi, che ha voluto in qualche modo esaltare e nobilitare uno dei momenti più piacevoli della nostra esistenza – sono infatti impagabili il gusto e il godimento che si provano alla lettura di un buon libro – realizzando una lampada da tavolo che si ponesse a completo servizio dello stesso.

Con Segnalibro, il design si fa davvero compagno alla nostra quotidianità. L’essenzialità e la funzionalità sono i suoi principi cardine, ed il suo scopo è chiarissimo: farci godere delle cose belle della vita, aiutandoci ad adoperarle con semplicità, al fine di rimanerne sempre più incantati.

 

 

Richiamano la poetica del quotidiano due lampade di Orlandini Design per Martinelli Luce: Segnalibro assomiglia a una casetta e consente di appoggiare un libro aperto sopra il paralume a tetto, integrandolo alla luce e mantenendo il segno;

Per chi ama addormentarsi coccolato dalla lettura di un bel libro la lampada da tavolo progettata da Orlandini Design è la soluzione adatta. L’oggetto più simile a un soprammobile che a una luce rende originale qualsiasi comodino. La lampada da lettura a luce indiretta in metallo verniciato, ha il paralume simile alle falde di un tetto che assume l’utilità di poggia libro e segnalibro. Ora il libro che fino ad oggi occupava spazio sul comodino, diventa parte integrante della lampada stessa.

 

Clochard è una luce-tavolino che si appoggia ovunque, illumina e sostiene tutti i piccoli oggetti domestici che vagano per le stanze senza fissa dimora.

Leave a Reply