ELIO E LA LAMPADA ALLA COQUE!!!

Design Elio Martinelli. Anno 1979. Ebbene sì, la lampada da tavolo COQUE della Martinelli Luce trova in questo grandissimo maestro del design il suo creatore, e stupisce che la sua prima produzione risalga a trentanni fa.

Un guscio d’uovo illuminante: ecco in breve cos’è Coque.A vederla nella sua forma semplice, nel suo colore bianco candido, Coque si mostra una lampada estremamente moderna.

Il vetro satinato le dona un’immagine di candore e leggerezza, così come lo squisito gioco pieni/vuoti.Un pulcino, ci fa pensare, è appena uscito di lì, eppure, indizi della sua presenza sono ancora rintracciabili.

La luce che emana, infatti, è il segno della speranza che porta con sé la nascita di una nuova vita.

Essa anima il guscio, trasforma la lampada in sublime oggetto design, dal carattere eterno.

 

Elio Martinelli, fondatore della Martinelli Luce, è il suo artefice: ed in effetti Coque sembra testimoniare in toto quell’amore per la geometria, l’essenzialità, la semplicità e soprattutto la natura, proprie del famosissimo designer.

 

 

ELIO MARTINELLI

Elio Martinelli nasce a Lucca nel 1921 ed è il fondatore dell’azienda Martinelli Luce.
Dopo aver frequentato le scuole industriali, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze come scenografo e contribuisce negli anni con la sua creatività allo sviluppo dell’attività del padre Plinio nel settore dell’illuminazione.

 

Martinelli Luce spa – dal sito ufficiale

Martinelli Luce rappresenta oltre cinquant’anni di storia dedicati alla produzione di lampade e sistemi di illuminazione.

Gli apparecchi Martinelli Luce sono caratterizzati da un design essenziale e da un’originalità progettuale, elementi che da tre generazioni sono alla base della filosofia dell’azienda.

La Martinelli Luce nasce nel 1950 grazie all’intuizione e alla volontà di Elio Martinelli di voler costruire in proprio gli apparecchi illuminanti da utilizzare negli esercizi commerciali di cui curava la progettazione.

L’azienda nasce in un piccolo negozio del padre situato nel centro storico di Lucca specializzato nella vendita di materiale elettrico per impiantisti. 
Con spirito di intraprendenza e di innovazione Elio Martinelli inizia a creare una vasta produzione di lampade per interni, con sempre maggiore attenzione al loro impiego domestico. La sua creatività gli permette di progettare e produrre apparecchi illuminanti dal design fortemente innovativo sotto l’aspetto formale e tecnologico, studiando e mettendo a punto anche degli originali artifici tecnici per migliorare gli standard produttivi e contenere i costi.

È dalla natura e dalla geometria che Elio Martinelli trae ispirazione e crea apparecchi illuminanti funzionali e prodotti con materiali usati secondo le loro caratteristiche intrinseche.

Nascono così diverse lampade come la Fogliala Bollail Serpenteil Cobra, il Millepiediil Dobermann, le Rondini, leNuvole Vagabonde.
Forme semplici ma dal senso profondo che hanno segnato la storia del design, sempre richieste dal mercato. Alcuni di questi apparecchi, insieme ad altri come il pipistrello disegnato dall’architetto Gae Aulenti, sono conservati nei più importanti musei di design.

 

 

 

 

MATERIALE: vetro satinato
COLORE: bianco
DIMENSIONI: Ø25xh.22 cm.
lampadina 1×60 E14

Leave a Reply