Lampada da tavolo ABC di Olux: l’alfabeto si fa design!

Una deliziosa lampada da tavolo tutta dedicata all’alfabeto!!! Si chiama ABC e ha già fatto successo: è la nuova collezione di Olux Illuminazione, un set di lampade originali, dalle linee semplici ed eleganti, realizzate in cotone cinzato accoppiato al pvc*.

La luce che effonde è diffusa e delicata a un tempo: una perfetta lampada da tavolo ideale sia su un comodino, sia su un mobile o per la scrivania del proprio ufficio.

La lampada da tavolo ABC non solo è un elemento funzionale, comodo da utilizzare e modernissimo, ma presenta un design davvero originale, giovane e allegro. La decorazione ottenuta tramite semplici lettere dell’alfabeto disposte con casualità sul tessuto, fa riflettere sul rapporto tra arte, letteratura e design.

Ma perché una decorazione tutta composta da “lettere in libertà”? Si legge dalla presentazione ufficiale:

“Tanti sono i suggerimenti che allo sguardo vuole suscitare l’alfabeto di Roary: “Illuminare la mente, far luce ai pensieri…” Il design si fa strumento per aprire nuovi orizzonti, per esprimere nuovi concetti,  sviluppare nuovi temi e soggetti che amplino ancora di più lo spazio infinito della nostra immaginazione.

La lampada ABC stimola le idee, la fantasia dell’osservatore, sviluppa con lui un dialogo ampio e sempre nuovo.  Con Roary l’alfabeto diviene design, e l’immagine si fa espressione in grado di comunicare continui messaggi e contenuti anche non linguistici, capaci di emozionare, rallegrare, divertire, stupire”

La collezione ABC comprende. oltre la lampada da tavolo, anche quella da terra, lampadario e applique. Su internet, si può acquistare a un prezzo vantaggiosissimo: a partire da 83 euro per la versione bicolor!!!Perfetto per arredare interni contemporanei o camere dei ragazzi; se desiderate un apparecchio confortevole, economico e di design, allora ABC è proprio ciò che cercate!

Vi lasciamo con alcune brevi info sulle caratteristiche del lampadario e con il profilo di Olux.

 

Caratteristiche (materiali, colori, finiture)

Lampada da tavolo con diffusore in tessuto cotone cinzato accoppiato al pvc, con base in acciaio cromato, con filo di alimentazione trasparente, con accensione on-off. Disponibile nel colore bianco con scritte di colore bianco e nero oppure colori vari.

Lampadine: 1 E27 MAX 60W o FLUO MAX – 25W – 220volt
Dimensioni: Lume: diam.35 cm, altezza 54 cm.
Colori: Bianco e nero, Colorato

*PVC : cos’è, proprietà e una curiosità

Il cloruro di polivinile, noto anche come polivinilcloruro o con la corrispondente sigla PVC, è il polimero del cloruro di vinile. È il polimero più importante della serie ottenuta da monomeri vinilici ed è una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo.

Proprietà del pvc: resistenza, stabilità, impermeabilità, perfezione di superficie, facilità d’uso e manutenzione e tutto questo nel tempo.

Di PVC per uso tessile ne esistono più tipi. Il primo tipo, commercialmente chiamato Movil, fu prodotto in Francia già nel ’49 a partire da PVC essenzialmente amorfo. Un secondo tipo, commercialmente chiamato Leavil, è costituito da PVC cristallino ed è di qualità migliore.

Trovò diffusione per i pigiamini dei bambini, perché migliori dal punto di vista ignifugo. Per lo stesso motivo le fibre cloroviniliche vengono usate per la produzione di parrucche.

Nel complesso la produzione di fibre cloroviniliche fu, però, presto quasi abbandonata.

Leave a Reply