Una lampada da tavolo ORSO dalle dimensioni giganti invade NY!!!

Sì, è vero, è un pochino ingombrante per un normale comodino, e il suo valore si aggira intorno a 10 milioni di dollari, ma se avete un bambino, e soprattutto un giardino-piazza nel quale inserirlo, di certo sarà un articolo di design che vi guadagnerà il plauso dei vicini, già solo per il fatto di illuminargli casa!!!

Di cosa sto parlando da mezzora? Ma è evidente, si tratta dell’incredibile opera che ha sconvolto la zona di Park Avenue a NY: cammina cammina, il visitatore che si trova laggiù in questo periodo,  si trova infatti a dover fare i conti con un enorme orsacchiotto giallo attaccato a un grattaciale newyorkese, il Seagram Building, posizionato tra la East 52nd Street e la East 53rd Street. Il tenero peluchotto dagli occhietti un po’ tristi a forma di bottoncino, è il classico pupazzo che da bambini amavamo portare con noi nel lettino, per coccolarlo e abbracciarcelo stretto prima di entrare con lui nel magico mondo dei sogni. 

 La differenza è che non solo l’orsetto che stiamo descrivendo è di bronzo, ma è anche alto sette metri, e pesa qualche tonnellata.

Ha tuttavia un vantaggio: rispetto al nostro amato peluchino, il simpatio Orso newyorkese fa anche da, seppure sempre un po’ troppo ingombrante, lampada da tavolo: si trova infatti col testolino poggiato, e quasi semi addormentato, su una portentosa struttura a bachelite che appunto ha l’aspetto di una normale luce da comò.

L’opera d’arte infatti, nasconde negli occhioni i pulsanti di accensione e spegnimento, che le consentono la notte di illuminare tutto lo spazio intorno, dando così vita a uno scenario dal gusto hip hop, stravagante e dolce!

Urs Fischer è l’ideatore della lampada da tavolo formato POLIFEMO. Si tratta di un famoso artista svizzero, celebre nel mondo proprio per questo suo modo di trasformare e dare un nuovo aspetto ai materiali comuni. L’anno scorso una sua opera è stata acquistata per un milione di dollari da Sotheby’s.

La versione newyorkese di “Untitled (Lamp/Bear)” è la terza di un trio di installazioni create da Fischer negli anni passati: un orsetto giallo è a Montauk NY, nel giardino dell’imprenditore Adam Lindemann, mentre uno blu è stato acquistato dal finanziario Steven Cohen. L’Orsetto giallo di Park Avenue rappresenta la versione dalle dimensioni maggiori.

Oltre 30 operai sono stati chiamati ad assemblare “Untitled (Lamp/Bear)”,  l’Orso Senza Nome che con la sua lampada da tavolo versione vintage illuminerà l’ingresso del grattacielo.

Acquistata all’asta da Christie’s, per circa sei milioni di dollari, la lampada rimarrà nella piazza fino a  giugno!

Se ne creassero un prototipo dalle dimensioni e dal prezzo più contenuto, sarebbe davvero un oggetto di design da possedere ad ogni costo!!!

Per chi si trova a NY è assolutamente d’obbligo una foto! Vi lasciamo con delle immagini tratte dalla rete, buona giornata da Lampade da Tavolo!!!

Leave a Reply