I miti: la Lampada Pipistrello di Gae Aulenti

Realizzata nel ’65, esposta al MOMA, celebrata in tutti i modi possibili, questa lampada è un caposaldo della storia del design industriale del secolo scorso.

 

La lampada Pipistrello è sicuramente una delle icone della Martinelli luce e possiamo dire con certezza che il tempo ne ha consolidato il design e la bellezza. Disegnata dall’architetto Gae Aulenti, nel lontano 1965, è stata messa in produzione dalla Martinelli luce due anni dopo e fino ad oggi è ancora una delle lampade dalla quale l’azienda non può prescindere. Si tratta di una lampada da tavolo che grazie alla sua struttura regolabile in altezza attraverso un particolare movimento telescopico la rende installabile anche come lampada da terra o per lo meno da lettura.

 

Nella sua versione originale la lampada Pipistrello è dotata di un diffusore in metacrilato opal bianco ed una struttura centrale in acciaio inox. Proprio la caratteristica telescopia della lampada sembra aver voluto simulare il dispiegamento delle ali di un pipistrello e forse da qui è nato il nome per certi versi inquietante per altri intrigante. Il suo carattere forte e deciso che la pone fra le icone del design moderno, le molte affermazioni nel mondo del design lo dimostrano. Per festeggiare il suo compleanno la Martinelli luce ha deciso di proporla in due versioni, una autografata dalla stessa Gae Aulenti in edizione limitata in 500pezzi, ed una con base argento solo per l’anno 2007.

 

Cosa ci colpisce di questa lampada? Il diffusore e la sua linea morbiba e avvolgente la rendono una lampada intrigante e protagonista in qualsiasi tipo di arredamento. La struttura poi, che preferiamo nella colorazione nera senbra voler di prepotenza ricoprire un suo ruolo di arredo all’interno di qualsiasi contesto privato. Non ci è difficile dire per Noi che si tratta di una lampada elegante, importante e d’impatto che regala belle soluzioni di luce e un bell’impatto visivo.

 

 Caratteristiche del prodotto

utilizzo: interno

applicazione: lampade

tipologia: tavolo

colore: bianco testa di moro

sorgenteLuce: incandescenza

struttura: telescopio in acciaio inox base e pomello in metallo nel colore bianco o testa di moro

diffusore: metacrilato opal bianco

lampadina: 4x7W E14 T45 FL       

 

 siti: www.martinelliluce.it

         www.gaeaulenti.it

        www.moma.org

 

Leave a Reply